Mad for BBQ nasce nel 2010 dalla passione di tre amici. All’inizio, non avevamo una vera e propria idea di cosa fosse il barbecue: interpretavamo quello che ci era stato insegnato dai nostri genitori, in merito alla cottura della carne sulla brace: grandi fiammate, un sacco di fumo, e gli ingredienti della classica grigliata romagnola: salsicce, costine, pancetta, bistecconi con l’osso e qualche rarità, come gli arrosticini, quando riuscivamo a reperirli. Sì, perché la nostra idea di barbecue era grigliate con gli amici, ad una festa in spiaggia: stappare qualche birra, mangiare qualcosa cotto alla brace, e fare festa con gli amici, pensando più al divertimento che ad un lavoro vero e proprio.
Il nome MAD, nasce dalle iniziali dei soci fondatori, ovvero Michele, Andrea e Danilo… E ovviamente, dalla follia, dalla passione che ci lega a questo mondo, affascinante e al limite tra arte, scienza e passione.
Tutti pensano che il barbecue, sia una tradizione culinaria nata recentemente, da qualche centinaio di anni negli Stati Uniti, luogo che ha dato i natali alla moderna tecnica di cottura delle carni con legni, affumicature, i rub e tutti gli altri trucchi del mestiere.
La parola inglese “barbecue” e i suoi affini in altre lingue derivano dalla parola spagnola barbacoa ed essa stessa, dalla parola barabicu trovato nella lingua del popolo Arawak dei Caraibi e del popolo Timucua della Florida, è entrato in alcune lingue europee nella forma del già citato barbacoa.
Dopo che Colombo sbarcò nelle Americhe nel 1492, gli spagnoli trovarono a quanto pare Taíno che arrostiva carne su una griglia costituita da una struttura di legno appoggiata su bastoni sopra un fuoco. Le fiamme e il fumo si alzavano e avvolgevano la carne, conferendole un certo sapore.
Il barbacoa tradizionale prevedeva di scavare una buca nel terreno e mettere un po ‘di carne, di solito un agnello intero, sopra un contenitore in modo che i succhi potessero essere usati per fare un brodo. la buca, veniva quindi ricoperta di foglie mague e carbone e poi data alle fiamme. Il processo di cottura richiedeva alcune ore. Olaudah Equiano, un abolizionista africano, descrisse questo metodo di arrostire alligatori tra il popolo delle zanzare (popolo Miskito) durante i suoi viaggi a Cabo Gracias a Dios nel suo racconto The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano.
Ma non solo: persino in Polinesia, alle Hawaii e praticamente in tutto il mondo, la cottura delle carni con tecniche simili sono descritte in libri e trattati, che portano ai giorni nostri, questa gustosa tradizione millenaria.
Una smokehouse, è un edificio studiato e realizzato per l’affumicatura di carne e pesce. in antichità questa tecnica veniva usata per prolungare la conservazione delle carni oltre la loro naturale scadenza. La nostra smokehouse è il posto giusto dove assaporare carni affumicate in stile barbecue!
Tenendo un occhio alla tradizione, anche il barbecue si è evoluto, fino a raggiungere come già detto, una fusione tra arte e scienza.
Anche se è difficile migliorare qualcosa che è già ai limiti della perfezione, la tecnica ci viene incontro, con affumicatori, barbecue, griglie e forni di ultima generazione che ci aiutano a realizzare le nostre preparazioni alla perfezione, così da darvi il massimo dai nostri piatti.
Quando si coltiva una passione come il Barbecue, non ci si può affidare ad attrezzi improvvisati o a tecniche imprecise: in questo caso è proprio l’attrezzatura che fa la differenza, così come i legni per l’affumicatura o le spezie scelte per il rub. per questo motivo, abbiamo scelto come partner Weber, il principale produttore di barbecue nel mondo.
Quando si tratta di barbecue, MAD non lascia nulla al caso.
© 2012 – 2021 | MAD Srl – Tutti i diritti riservati | Artifex: MEDIA FORGE STUDIO | Powered by HOSTEX SERVER SOLUTIONS