Le cotture

Cottura, tra arte e scienza.

Non basta buttare la carne sulla brace per cuocerla e renderla succosa e perfetta… La cottura della carne è una vera e propria scienza: troppo calore e diventerà dura, poco, e la carne non sarà cotta: ed è così, che lavoriamo noi…

Cotture barbecue

low & slow

Cottura a bassa temperatura

La temperatura di cottura è molto bassa, tra i 95° e i 110° e può durare ore; un trattamento che trasforma tagli di carne grandi e tenaci in teneri e succosi bocconi!  E volendo, si può anche affumicare durante la cottura!

Indirect

Cottura a media temperatura

le carni sono disposte sulla griglia dalla parte opposta rispetto alle braci: temperatura medio alta e per tempi medi, nell’ordine di decine di minuti! Il calore investe il cibo indirettamente, ed è possibile solo con barbecue chiusi: una cottura perfetta fino al cuore del cibo, senza bruciature!

Direct

Cottura ad alta temperatura

le carni sono disposte sulla griglia direttamente sopra le braci, ad alta temperatura e per breve tempo, nell’ordine di minuti! 

Steak & Burgers

La cottura diretta è quella maggiormente utilizzata per le T-bone, le grosse bistecche con l’osso della tradizione Americana e non solo! I filetti, i controfiletti, gli hamburger e tutte le carni da cuocere ad alta temperatura! 

I tempi di cottura per un gusto da paura!

1 BLUE – Appena scottata all’esterno, 1 minuto di cottura per ogni lato e cruda all’interno con una temperatura al cuore di 10 – 29°: solo per gli amanti delle tartare.

2 AL SANGUE – 2 minuti e mezzo di cottura per lato, con una temperatura al cuore di 30° – 50°: per molti è la cottura perfetta per la T-bone: succosa, calda e tenerissima.

3 MEDIA AL SANGUE – 3, 4 minuti di cottura per lato, con una temperatura al cuore di 55° – 65°: meno succosa rispetto alla precedente, ma altrettanto gustosa ed apprezzabile… Ottima per gli indecisi sulle cotture.

4 MEDIA – 5 minuti per lato… Il punto di non ritorno! Al cuore, una temperatura di 72° – 77°… Tutti i gusti sono gusti, ma qui, siamo ormai al limite…

5 BEN COTTA – Ovvero, lo spreco di un ottimo taglio di carne! 8 minuti per lato… Al cuore, una temperatura di oltre 80° e dura come il legno: si accompagna bene con la birra analcolica e un contorno di tofu… ti piace così? Guarda, qui vicino, c’è una pizzeria…

VOGLIA DI GRIGLIATA?

Basta una telefonata!
A CASA TUA!