LE NOSTRE COTTURE
COTTURA LOW&SLOW (a bassa temperatura)
La temperatura di gestione è molto bassa (tra i 95° e i 110° C), i tagli di carne sono solitamente grandi e apparentemente tenaci, i tempi di cottura sono nell’ordine delle ore e, volendo, si può anche procedere all’affumicatura. Con questa tecnica i pezzi di carne si ammorbidiscono fino ad avere la consistenza del burro (Pulled Pork, Brisket…).
COTTURA INDIRETTA (indirect grilling)
Le pietanze da preparare sono disposte sulla griglia dalla parte opposta rispetto alle braci, a temperatura medio-alta e per medio tempo (nell’ordine delle decine di minuti); il calore investe il cibo per convezione e, quindi, questo set up è possibile solamente in dispositivi provvisti di coperchio. Questa modalità è particolarmente adatta a tutte quelle preparazioni che richiedono una perfetta cottura del cuore dell’alimento, evitando il rischio di carbonizzarne la parte esterna.
COTTURA DIRETTA (direct grilling)
I tagli di carne sono disposti sulla griglia superiore alle braci, ad alta temperatura e per breve tempo (nell’ordine di minuti). In questo caso le braci sono disposte sotto tutta la griglia, eccezion fatta per una piccola zona denominata “Zona di Sicurezza”, utile nel caso il grasso colato dalla carne vada ad alimentare un fuoco non adatto alla miglior cottura delle pietanze.