“Immagina una serata estiva in compagnia di amici che non hanno voglia di lasciare la spiaggia: hai presente quando ti nasce l’idea d’istinto di fare una mangiata in riva al mare cuocendo su griglie improvvisate dell’ottima carne?”
Eccoci qua. Tutto è nato così. All’inizio ci siamo ritrovati in una ventina, sulla spiaggia. Poi molti di più. Insieme a noi arrosticini, salsicce, costolette, birre e bevande di ogni genere raffreddate con tanti cubetti di ghiaccio; poi la sabbia, la notte, le stelle… e il mare che continua con le sue onde ad allietarci con la sua musica. Un vero spettacolo.
Poi, compri un Weber© e scopri che il grilling non ha niente a che fare con il barbecue. Leggi, ti informi, guardi YouTube: inizi con il Beer Can Chicken, le Ribs e quando decidi di partecipare al Brisket Masterclass di BBQ4ALL, con i grandi come Gianfranco Lo Cascio e Marco Agostini arriva il momento di assaggiare, finalmente, un punto di riferimento. Un vero capolavoro. E sai che nulla sarà più come prima.
Il punto di non ritorno è stato quindi superato… e adesso? Adesso accendiamo gli smoker e le griglie appena possibile, l’entusiasmo è così alle stelle che ci ha spinto a partecipare (e ottenuto la certificazione) come giudici KCBS (Kansas City Barbecue Society) per poter sanzionare le gare ufficiali KCBS, un fantastico week end nel Castello di Verrua Savoia (TO) organizzato da BBQ4ALL, insieme ai membri della KCBS che ci hanno istruito su come valutare i tagli di carne presentati dai Table Captain nei contest. Era presente anche Jim Johnson e Becky, sua moglie, un Pit Master d’eccezione pluripremiato in numerose competizioni, che ci hanno seguito e aiutato, a noi e a tutti gli altri team, con numerosi consigli da veri esperti.
Quindi quale migliore modo per misurarsi se non quello di farlo con altri migliori di te? Abbiamo partecipato alla prima competizione sul territorio italiano sanzionata dalla KCBS, IBC (Italian Barbecue Championship), è stata un’esperienza meravigliosa, impegnati per 30 ore per cuocere e consegnare i box con delle finestre temporali di 10 min (5 prima e 5 dopo l’orario previsto di consegna) ogni categoria anch’esse scaglionate di 30 min l’una dall’altra.
Siamo arrivati quarti nella classifica generale, primi nella categoria “PORK” e secondi nella categoria “RIBS”.
Noi siamo Michele, Danilo e Andrea. Ovvero MAD, pazzi. Per il barbecue.